
Otoplastica correttiva
L’invecchiamento umano è un processo completamente naturale, con un aiuto tempestivo della moderna chirurgia estetica possiamo facilmente gestirne gli effetti!
L’otoplastica è il trattamento di chirurgia estetica che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie, modificandone la forma, le dimensioni e l’attaccatura migliorando l’armonia del viso e il proprio senso di autostima. Il trattamento, permette di ottenere risultati molto soddisfacenti e soprattutto permanenti, senza cicatrici visibili, ed è adatto per pazienti con inestetismi che intendono ritrovare l’armonia nella posizione e nella morfologia dei padiglioni auricolari.
L’otoplastica mediante incisione è la metodica più praticata e si realizza praticando un taglio verticale nella parte posteriore del padiglione auricolare, il chirurgo può rimodellare l’orecchio secondo quanto pianificato a inizio intervento. Il rimodellamento prevede sezioni, asportazioni di materiale cartilagineo, riposizionamenti ecc. Tutti questi ritocchi vengono saldati e mantenuti in posizione da suture interne.
L’otoplastica incisionless è una metodica innovativa, messa a punto per evitare di incidere il padiglione auricolare e provocare così cicatrici evidenti. L’intervento si realizza applicando, con un ago, delle suture interne che migliorano le deformità delle orecchie. Di fatto, non viene eliminato alcun materiale cartilagineo, ma vengono applicate soltanto delle cuciture correttive permanenti.